Chiara Valentina Segré

Nata a Milano nel 1982. Biologa di formazione, dal 2014 si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica presso Fondazione Veronesi.

È progettista di laboratori didattici sulla scienza, di giochi educativi, docente a master di divulgazione scientifica, collabora a progetti editoriali di scienza per ragazzi. Ha pubblicato 30 libri per ragazzi, tradotti anche all’estero.
Vive a Milano col compagno e tre figli: adora i viaggi, i gatti, i fuochi d’artificio e la crostata di mirtilli. Nel 2016 ha vinto il premio Giulitto, ricevuto una menzione speciale al Premio Cento e il secondo premio al concorso Storia di Natale. Il suo albo “Lola e io” (Camelozampa) è stato inserito nell’International selection of Outstanding Books for Children with Disabilities dell’IBBY nel 2015. Si è classificata seconda al premio Nicolò
Bettoni per l’albo illustrato 2022.

Con Syria scopre i fuochi d’artificio ha vinto il secondo premio Giana Anguissola 2021. Nel 2023 con La Compagnia del Libro ha pubblicato la trilogia di racconti: “Giorgia ha un papà giocoliere”, “Reska non sa leggere”, “Syria scopre i fuochi d’artificio”.